Alcune delle domande più frequenti parlando di criptovalute e NFT riguardano il metaverso e i suoi sviluppi. Più nel particolare, sono tanti i lettori di TradingTop che ci chiedono cosa sono i giochi metaverso e quali sono i giochi basati sul metaverso più popolari?
In questa pagina proveremo a delineare meglio i contorni di questo settore. Siamo tutti d’accordo sul fatto che il futuro è digitale e che un giorno ci incontreremo nel metaverso (o in uno di essi). Il concetto di Metaverso è diventato così popolare che utenti e le maggiori aziende sono in competizione per ritagliarsi una fetta di questo settore che è già molto ricco.
Di seguito, dunque, vedremo una lista dei migliori giochi metaverso comprendenti NFT e oggetti di gioco tokenizzati, indossabili e appezzamenti di terreno con economie guidate dagli utenti. Che tu stia cercando giochi metaverso per Android, giochi metaverso per PC o semplicemente Play-To-Earn, questo elenco di giochi Metaverso soddisferà le tue esigenze.
I 10 migliori giochi metaverso
Ecco una rapida panoramica dei 10 migliori giochi metaverso da considerare e provare in questo momento.
- Souls of Nature
- Lucky Block
- Axie Infinity
- Decentraland
- Sandbox
- Illuvium
- Chain of Alliance
- My Neighbor Alice
- Krystopia
- Alien Worlds
- Farmers World
- Prospectors
Continuiamo a leggere per scoprire quale dei giochi metaverso di cui sopra è quello che fa per te.
Migliori giochi metaverso recensiti
Oggi sono disponibili centinaia di giochi metaverso, ognuno dei quali racchiude una varietà di funzionalità per attirare gli appassionati di criptovalute e NFT.
Se sei interessato a provare i giochi crittografici P2E (play-to-earn), ecco i titoli più famosi con cui giocare in questo momento.
1. Souls of Nature
Anche gli NFT possono aiutare a proteggere le specie in via di estinzione, pur trattandosi solo di un divertente gioco metaverso. Stiamo parlando di Souls of Nature, una delle collezioni NFT più attese dell’anno.
Indipendentemente dal fatto che tu sia d’accordo o meno con la narrativa secondo cui le blockchain proof-of-stake non sono eco-compatibili, questo nuovo progetto NFT potrebbe attrarre sia i giocatori che coloro che sono interessati al benessere degli animali.
Le date esatte per il minting di Souls of Nature NFT non sono state ancora rilasciate, ma il drop è previsto nel terzo trimestre del 2022 e consisterà in 9.271 NFT che saranno personaggi in-game per quello che sarà il miglior gioco del metaverso dell’anno.
Il gioco sarà alimentato da Unreal Engine, uno dei migliori motori grafici oggi in circolazione. Una percentuale dei profitti della zecca sarà donata per proteggere gli animali in via di estinzione e i loro habitat in tutto il mondo.
Durante la riproduzione del gioco Souls of Nature, i possessori di NFT potranno aggiornare e nutrire il loro animale NFT unico e guadagnare criptovalute gratuite: il progetto mira a essere un gioco di “esperienza da guadagnare” in cui i giocatori rinascono in un’anima animale e inviato in missione per aiutare l’ambiente.
Parte della tabella di marcia prevede anche il lancio di un mercato NFT integrato per il commercio di NFT di Souls of Nature e le commissioni di royalty del 7% saranno in vigore per le vendite sui mercati secondari. Trova i collegamenti a Discord e Twitter ufficiali su soulsofnature.io per unirti alla community. Souls of Nature è sviluppato da Metazooie Studios, uno studio di progettazione di metaverse Web3 con sede in Messico e anche con un team internazionale diversificato di lavoratori remoti.
Seguiremo questo promettente progetto e i suoi obiettivi per proteggere la fauna selvatica, utilizzando la tecnologia NFT per alleviare l’impatto ambientale delle NFT e di tutto il settore, il che potrebbe aiutare i token non fungibili a continuare a crescere in popolarità tra il mainstream.
2. Lucky Block
Lucky Block è un’innovativa piattaforma di cripto-giochi che cerca di offrire agli utenti la possibilità di vincere un jackpot redditizio ogni giorno. Ospitata su Binance Smart Chain (BSC), la piattaforma Lucky Block si concentra sulla trasparenza e l’equità, distinguendola da molti sistemi legacy.
Gran parte del fascino di Lucky Block deriva dalle estrazioni giornaliere dei premi che verranno offerte. La prima estrazione è stata a fine maggio 2022. Gli utenti potranno partecipare all’estrazione di criptovalute acquistando un biglietto per $ 5 utilizzando LBLOCK, il token nativo di Lucky Block.
È interessante notare che i titolari di LBLOCK che collegano i loro portafogli all’app Lucky Block riceveranno un biglietto gratuito per l’estrazione a premi, che si integra perfettamente con i vantaggi offerti dalla collezione NFT di Lucky Block. La proprietà di questi NFT consente l’accesso a vita a esclusive estrazioni a premi NFT che si svolgono separatamente dalle estrazioni principali di Lucky Block, il che significa che ci sono due possibilità di vincere un jackpot ogni giorno.
Come accennato nel whitepaper del progetto, il team di Lucky Block è impegnato anche nel sociale, con il 10% di ogni jackpot che viene donato a enti o associazioni di beneficienza. La causa specifica a cui verrà donato è decisa dagli utenti di Lucky Block, con la piattaforma che offre un portale dedicato dove gli utenti possono votare su chi dovrebbe ricevere il finanziamento. Il vincitore ottiene il 70% dell’assegnazione, mentre le tre opzioni alternative ricevono ancora il 10% dell’assegnazione.
In definitiva, queste caratteristiche fanno di Lucky Block uno dei migliori giochi metaverso del 2022. Sono oltre 46.000 le persone che ora fanno parte del gruppo Telegram di Lucky Block, ci sarà sicuramente una solida base di utenti dopo il lancio, che porterà a fantastici premi per gli utenti.
3. Axie Infinity
Axie Infinity è forse uno dei titoli più popolari tra i giochi play to earn in questo spazio. In questo gioco di combattimento ispirato ai Pokemon, i giocatori possono collezionare, allevare e allevare creature conosciute come Axies, che sono NFT che possono essere acquistati o venduti nei mercati aperti. Per iniziare a giocare ad Axie Infinity, devi possedere almeno tre Axies.
Durante il gioco, potrai anche combattere e scambiare Axies e ricevere in cambio la criptovaluta Smooth Love Potion (SLP). Questa moneta digitale viene utilizzata principalmente per pagare le tasse di riproduzione nel gioco, tuttavia può anche essere venduta in borsa.
Axie Infinity ha anche un token nativo chiamato Axie Infinity Shards (AXS). Questa è una crittografia di governance ERC-20 che può essere utilizzata per staking e pagamenti. Possedere AXS ti consentirà anche di partecipare all’economia di Axie Infinity.
Dal suo lancio nel 2020, questa moneta digitale ha registrato una crescita di oltre il 46.000%. Se speri di ottenere guadagni in conto capitale da questo asset, puoi comprare il token AXS con uno dei migliori exchange di criptovalute, Crypto.com.
4. Decentraland – Gioco del metaverso con potenziale enorme
Decentraland è un mondo virtuale che ti consente di acquistare e vendere appezzamenti di terreno utilizzando le criptovalute. I proprietari terrieri in questo gioco hanno il potere di disegnare le politiche del mondo e determinare come si comporta.
Per iniziare. Decentraland richiede la creazione di un avatar personalizzato. Puoi quindi entrare nel mondo virtuale, esplorarlo e interagire con altri giocatori. Se stai cercando di acquistare terreni in questo mondo, dovrai comprare Decentraland (MANA), che possono essere acquistate su piattaforme di criptovaluta come e exchange come Crypto.com. Ogni pezzo di terra che acquisti è rappresentato da un gettone NFT.
Puoi anche investire in dispositivi indossabili per il tuo avatar su Decentraland utilizzando i token MANA. Come con altri giochi blockchain, gli NFT che raccogli da Decentraland possono essere venduti e scambiati nei mercati aperti. MANA è in realtà una delle criptovalute più performanti degli ultimi anni, con una crescita di oltre il 25.000% da quando è stata lanciata nel 2020.
5. The Sandbox – Investi in immobili virtuali utilizzando SAND
The Sandbox è un metaverso coinvolgente in cui i giocatori possono creare mondi virtuali e monetizzare le proprie esperienze di gioco. Ha una gamma di universi diversi tra cui scegliere, come quelli di Summer Jam Land e The Walking Dead Land. All’interno del gioco, puoi acquistare appezzamenti di terreno che sono pezzi di proprietà immobiliare digitale.
Proprio come gli altri giochi crittografici di cui abbiamo discusso finora, questi asset sono NFT che li rendono negoziabili. Inoltre, le trame di The Sandbox hanno una riserva limitata che le rende scarse e, in quanto tali, i tuoi NFT hanno buone possibilità di apprezzarsi nel corso del tempo.
Oltre alla terra, puoi acquistare e vendere altre funzionalità utilizzando il token SAND. I giocatori possono anche scambiare NFT all’interno della piattaforma, che possono quindi essere utilizzati per personalizzare l’esperienza del proprio Avatar. La versione originale di The Sandbox è stata rilasciata nel 2012, ma è stato solo nel 2018 che il nome è stato adottato per un gioco basato su blockchain. Da allora,
Sandbox è diventato popolare quanto Minecraft e ha già una fiorente comunità di utenti che interagiscono e condividono idee per creare esperienze più innovative attraverso la piattaforma. Se sei interessato a iniziare con questo gioco, puoi comprare The Sandbox (SAND) da un broker affidabile come Crypto.com
6. Illuvium
Illuvium consente ai giocatori di viaggiare attraverso un mondo fantastico, combattendo con creature chiamate Illuvial. L’obiettivo è raccogliere queste creature e usarle per combattere contro altri giocatori.
Come puoi immaginare, questi Illuvial sono NFT che possono essere scambiati o venduti nei mercati online. Potrai anche usarli nelle tue missioni all’interno del gioco e per completare le sfide. Illuviam è ancora nella fase Beta e dovrebbe essere lanciato su PC nei prossimi mesi.
Gli Illivial che raccogli possono essere personalizzati e ognuno appartiene a una distinta affinità e classe. Ci sono un totale di cinque classi e affinità, con diversi punti di forza e di debolezza.
Più i tuoi Illuvial combattono all’interno del gioco, più potenti e preziosi diventano. Il token nativo del gioco ILV ha già assistito a una crescita di oltre l’800% dal 2021.
7. My Neighbor Alice
Il prossimo gioco NFT è My Neighbor Alice. Nella sua forma più semplice, questo gioco NFT di prim’ordine ti consente di acquistare terreni virtuali e quindi creare un’attività agricola. Ogni giocatore è rappresentato da un avatar virtuale e le risorse di gioco possono essere aggiunte alla tua fattoria per aumentarne il valore.
Questo elemento copre tutto, dagli animali e le case alle verdure e alle decorazioni. Il token nativo di questo gioco NFT si chiama semplicemente ALICE ed è necessario per acquistare e vendere oggetti virtuali. Se stai cercando il modo per coniare NFT super rari per questo gioco, potresti considerare di dare un’occhiata al marketplace Crypto.com.
Giochi metaverso, la nuova frontiera dell’esperienza videoludica
Il metaverso applicato ai giochi si riferisce a tecnologie che forniscono alle persone esperienze per entrare a far parte di mondi digitali connessi. La parola metaverso deriva dalla combinazione dei due termini dal greco antico, ovvero meta, che significa oltre, e la parola universo, che è praticamente un’estensione del mondo reale.
Le persone reali usano giochi e app online per entrare e interagire con gli altri in questi “mondi” 3D, dove si rappresentano come avatar. Le attività in queste comunità virtuali riflettono quelle nel mondo fisico. I giocatori possono creare oggetti, venderli o acquistarli, investire e premiare gli altri.
Il Metaverso unisce perfettamente giochi, realtà virtuale, streaming live, criptovalute e social media mentre i giocatori si muovono attraverso un ecosistema di prodotti concorrenti. Ad esempio, un giocatore che acquisisce un’opera d’arte digitale da un gioco, sviluppato da una determinata azienda, può utilizzare lo stesso oggetto in un altro gioco realizzato da una società diversa.
A differenza dei giochi digitali più comuni oggi, le cose accadono in tempo reale nel metaverso, senza pause, game over o reset. Inoltre, connessioni Internet veloci e potenti cuffie per realtà virtuale offrono esperienze coinvolgenti, comprese viste a 360 gradi dell’ambiente digitale. Guanti e giacche tattili offrono un senso fisico del tatto.
Alcuni giganti della tecnologia e investitori considerano il metaverso la prossima ondata nella tecnologia informatica, iniziata con i mainframe prima di passare al personal e al mobile computing.
Pionieri dei giochi metaverso
Anche prima che Mark Zuckerberg ribattezzasse Facebook in Meta nel 2021, altre aziende sono state in prima linea nello sviluppo del metaverso e dei giochi metaverso. Ecco alcuni dei principali pionieri e dei primi promotori di questo nuovo settore:
Epic Games
Epic Games è il papà di Fortnite, uno sparatutto multiplayer pubblicato nel 2017.
Si è evoluto in un luogo di eventi digitali in cui gli utenti possono partecipare a feste da ballo e concerti di musica virtuale.
Epic Games continua a fornire soluzioni end-to-end per sviluppatori e non creativi per creare, distribuire e gestire giochi e altri contenuti.
I suoi sviluppatori possono spostarsi tra marchi e piattaforme, tra cui Sony, Microsoft, Nintendo, PC, iOS e Android.
Microsoft
Leader nel software per il lavoro, Microsoft (tra le migliori azioni metaverso) ha visto le brillanti prospettive del metaverso sin dall’inizio con l’acquisizione nel 2014 di Minecraft, creato da Mojang con sede a Stoccolma nel 2009. I giocatori si muovono in un ambiente simile a Lego, dove “estraggono e creano” materiali in strumenti che possono utilizzare per costruire il proprio mondo e difendersi dai mostri.
Il CEO Satya Nadella ha espresso l’intenzione dell’azienda di rimanere all’avanguardia nel metaverso quando ha annunciato l’acquisizione nel 2022 di Activision Blizzard, che è il creatore di Call of Duty, Diablo e Overwatch.
Il 70.8% dei conti degli investitori retail perde denaro
Roblox
Roblox, che inizialmente ha rilasciato il suo gioco con lo stesso nome su PC nel 2006 prima di diventare disponibile su dispositivi mobili e Xbox, ospita circa 50 milioni di giochi creati dagli utenti. L’aspetto carino e colorato dei minigiochi che offre ha reso Roblox un grande successo tra i bambini.
“Adopt Me”, che simula la cura degli animali da compagnia, e “Brookhaven”, un gioco di ruolo in cui i giocatori possono modellare le loro case e veicoli, sono alcuni esempi popolari.
Gli sviluppatori possono vendere oggetti (di solito accessori per un avatar) mentre i giocatori possono acquistarli e rivenderli. Gli abbonati Premium possono convertire la valuta digitale di questo gioco (chiamato Robux) in denaro reale purché soddisfino i criteri di età (dai 13 anni in su) e abbiano guadagni di almeno 100.000 Robux nel proprio account.
I giocatori possono unirsi ai forum per incontrare nuovi amici. Possono anche invitare gli amici a giocare usando il sistema di messaggistica di Roblox.
Il 70.8% dei conti degli investitori retail perde denaro
Nvidia
Nvidia, uno dei leader del settore nelle unità di elaborazione grafica che alimentano i PC da gioco, è anche immerso nel metaverso. Ha lavorato per anni verso il lancio di Omniverse™.
Con la sua versione beta introdotta nel 2020, questa piattaforma di simulazione e collaborazione può creare strumenti con usi pratici nel mondo reale, come avatar 3D con funzionalità di assistente virtuale.
Il fondatore e CEO Jensen Huang ha affermato che Omniverse sarà disponibile come strumento open source per i singoli creatori.
Il 70.8% dei conti degli investitori retail perde denaro
Niantic
Niantic è la società di sviluppo software nota per aver realizzato il gioco per cellulare in realtà aumentata (AR) Pokemon Go del 2016.
A differenza della maggior parte dei sostenitori del metaverso, tuttavia, il fondatore e CEO John Hanke crede nell’avvicinare le persone al mondo reale rispetto al contrario. L’azienda lo ha espresso nella sua campagna “Meet You Out There” del 2021, sottolineando la capacità di AR di migliorare le esperienze del mondo reale.
Settimane prima della campagna, ha rilasciato il kit per sviluppatori Lightship AR.
Nel frattempo, prevede di lanciare completamente il suo gioco AR di raccolta bitcoin chiamato Fold, che sarà disponibile tramite app nel 2020.
Cosa occorre per giocare ai giochi metaverse?
Per giocare ai giochi metaverso più basilari, avrai bisogno di quanto segue:
- Una connessione Internet affidabile – Maggiore è la velocità del tuo pacchetto Internet, meglio è.
- Un visore per la realtà virtuale – I gadget VR possono costare migliaia di dollari, ma hai opzioni: da Google Cardboard (che utilizza il tuo smartphone e un visualizzatore di cartone) alle cuffie collegate a un PC (Valve, Sony, HTC e HP) o console e unità wireless ( Oculus Quest).
- PC o dispositivo mobile – Se non utilizzerai un auricolare autonomo, avrai bisogno di un PC o di uno smartphone a cui collegare l’auricolare.
- Portafoglio blockchain – Avrai bisogno di un portafoglio blockchain se desideri giocare a giochi metaverse che prevedono l’uso di criptovalute o denaro digitale.
Conclusioni
Questa lista dei migliori giochi del metaverso è solo una frazione di quello che è un mercato in rapida crescita, con più giochi che vengono pubblicati praticamente ogni giorno.
Di conseguenza, i migliori giochi metaverso dovrebbero ricevere molta attenzione nel prossimo futuro. Per quanto riguarda il lato economico della cosa, ci sono molte persone che vogliono salire a bordo di questo nuovo trend, con il mercato del metaverso che diventa ogni giorno più attraente. C’è una sfilza di popolari giochi metaverso ancora in lavorazione.
Tuttavia, il gameplay e le capacità promettenti di questi nuovi giochi del metaverso potrebbero aprire nuove opportunità. Alcuni esperti affermano che il P2E può rivoluzionare il mercato del lavoro, offrendo nuovi flussi di reddito soprattutto ai giocatori nei paesi in via di sviluppo.
L’incorporazione di NFT nei giochi metaverso offre ai giocatori maggiore libertà e controllo sulle proprie risorse. Gli sviluppatori del metaverso stanno lavorando su tecnologie rivoluzionarie per rendere l’esperienza virtuale ancora più realistica e coinvolgente.
Domande Frequenti
Un gioco del Metaverso è solitamente un gioco open world in cui i giocatori possiedono la mappa e gli oggetti sotto forma di gettoni NFT. I giocatori possono fare una varietà di cose per guadagnare o divertirsi, sviluppare esperienze personalizzate, costruire strutture e monetizzare le loro creazioni.
Non c’è una risposta diretta a questa domanda in quanto dipende dalle preferenze dei giocatori. Alcuni dei giochi metaverso più popolari e divertenti da giocare sono VulcanVerse, The Sandbox e Decentraland. Nel 2022 è in previsione l’uscita anche di Souls of Nature.
Per giocare ai giochi metaverso occorre:
1) Avere una connessione Internet stabile.
2) Avere un PC, uno smartphone o un visore VR, se il gioco lo richiede.
3) Avere un wallet web3 appropriato a seconda della rete. Questo inventario universale può essere utilizzato su più Metaversi purché sia la stessa rete.
Lascia un commento