Stai pensando di investire in Bitcoin? Del resto, non sei il solo, alla luce dei rally che di tanto in tanto mette a segno. Con 2 momenti storici particolarmente evidenti: la seconda metà del 2017, quando il suo prezzo è arrivato a sfiorare quota 20mila dollari. E ad inizio 2021, quando ha sfondato la resistenza dei 50mila dollari.
Questo interesse dilagante sul Bitcoin e le criptovalute in generale, sta purtroppo avendo anche l’altro rovescio della medaglia: il dilagare di tante truffe, da parte di cybermalfattori pronti a soddisfare questa sete da profitto. Peccato che il loro sia veleno.
Come investire in Bitcoin?
Il nostro scopo è quello di fornirti una guida pratica su come investire in Bitcoin. Quindi, bando alle ciance, vediamo subito quali sono le modalità principali per farlo.
I metodi sono 2:
- acquistare Bitcoin passando da un exchange di criptovalute;
- fare trading di Bitcoin con un broker online di CFD.
Comprare Bitcoin con Exchange
Gli Exchange sono piattaforme online dove è possibile scambiare criptovalute con criptovalute o criptovalute con valute FIAT. Pensali un po’ agli uffici di cambio, dove, prima di partire per un viaggio o giunti in un paese con un’altra valuta, cambiando la nostra moneta con quella locale.
Gli Exchange consentono di guadagnare col Bitcoin facendo leva sui suoi cambi di prezzo. Che nel caso delle criptovalute, si sa, cambiano rapidamente. Essendo l’asset più volatile in circolazione, addirittura è stato calcolato che cambi anche il 200% del proprio valore in una giornata. Cosa che le azioni, considerate un altro asset volatile, compie in un anno.
Fare trading CFD sul Bitcoin
I Contract for difference consentono di investire in Bitcoin in maniera indiretta, sottoscrivendo un contratto derivato, poiché il suo valore deriva dall’asset sottostante che replica. Si chiamano così poiché il tuo profitto o la tua perdita deriveranno dalla differenza di prezzo dell’asset che replicano tra quando abbiamo sottoscritto il contratto e quando è giunto a scadenza.
Ecco alcuni dei vantaggi di investire in Bitcoin tramite CFD:
- puoi guadagnare sul bitcoin sia quando il prezzo sale, sia quando si deprezza, andando long o short
- potrai beneficiare di commissioni contenute, stando comunque attento al broker che scegli, poiché ognuno ti imporrà commissioni e spread differenti, che per te rappresentano un costo
- potrai sfruttare la Leva finanziaria, che l’ESMA per le criptovalute ha imposto ad un livello massimo per i trader retails a 1:2, essendo già per natura, come detto, un asset altamente volatile. Ciò significa che potrai investire metà dell’importo che intendi puntare ma, in caso di previsione giusta, guadagnerai lo stesso importo che avresti vinto puntando l’intero importo.
Ma, all’inverso, in caso di previsione errata, perderai l’importo intero e questo è un contraltare che molti trader dimenticano. Infatti, La Leva finanziaria viene chiamata arma a doppio taglio e per questo l’ESMA ha deciso di porre dei limiti per i trader retails con la direttiva MiFID II
Migliori Exchange per investire in Bitcoin
Quali sono i migliori Exchange per investire in criptovalute? La scelta dell’Exchange è molto delicata poiché ad esso affidiamo i nostri capitali e i nostri dati sensibili. Quindi, non soffermarti solo all’elenco di criptovalute che prevede o alle commissioni che impone (caratteristiche queste comunque importanti, per carità) ma anche alla credibilità che ha acquisito negli anni.
Oltretutto, gli Exchange sono sovente vittima di attacchi Hacker. Quindi meglio scegliere quelle piattaforme che investono molto in cybersecurity.
Miglior Broker CFD per investire in Bitcoin
Anche la scelta del broker per investire in bitcoin col trading online è molto delicata. Dobbiamo stare attenti affinché abbia delle licenze in linea con l’ESMA per operare, così da mettersi a riparo dalle truffe. Oltre a prevedere commissioni basse sui servizi, spread ridotti sui trades e tanti asset su cui operare.
Ecco tre broker che a nostro avviso riteniamo ideali per investire in bitcoin.
Capital.com
Il broker Capital.com sfrutta l’intelligenza artificiale per aiutare i trader iscritti a perfezionare il proprio trading e correggere i propri errori. Offre una interfaccia intuitiva e facile da usare, con aggiornamenti in tempo reale dei prezzi degli asset offerti con tanto di avviso sulle occasioni migliori.
La piattaforma di Capital.com ti mette a disposizione anche indicatori tecnici, strumenti di analisi e grafici avanzati, nonché una modalità di copertura e strumenti di gestione del rischio.
Libertex
Il broker Libertex esiste dal 1997, quindi può essere considerato un antesignano del trading online. Negli anni ha acquisito esperienza e credibilità, vincendo anche dei premi per i serviti che offre.
Libertex ti mette a disposizione 2 piattaforme per il trading CFD:
- l’omonima piattaforma Libertex, frutto dell’esperienza e dei feedback degli utenti
- MetaTrader, piattaforma nata nel 2005 e ancora oggi largamente preferita dai trader sia esperti che neofiti per quanto offre
Libertex conta quasi 3 milioni di trader iscritti, provenienti da oltre 70 Paesi. Oltre al bitcoin prevede al momento della scrittura altre 30 criptovalute su cui puntare col trading CFD.
Ricapitoliamo con l’elenco dei migliori broker per il trading CFD sul bitcoin:
Il Mining di Bitcoin conviene?
Il mining di Bitcoin è diventato sempre più difficile. E ciò per rendere la blockchain sempre più sicura. La difficoltà di mining varia, ogni 2016 blocchi o all’incirca ogni due settimane. In realtà, più miners entrano a far parte della rete, più la difficoltà del protocollo di sicurezza del Bitcoin (Proof-of-Work) aumenta.
Ciò significa che anche il premio per ogni blocco ottenuto risolvendo una equazione algebrica, diventa sempre più difficile da ottenere.
Dunque, da qualche anno il mining bitcoin è sconsigliabile, poiché occorre spendere molto tempo, sfruttare tanta corrente elettrica per tenere sempre gli hardware in funzione e questi ultimi sono diventati sempre più sofisticati da possedere. Non a caso, sono nate delle grandi società chiamate Mining Pool, dedite proprio al mining di bitcoin. Le quali costituiscono la propria base in quei paesi dove la corrente elettrica costa meno.
Investire in Bitcoin: meglio Exchange o trading CFD?
Si tratta di due modalità di investire in Bitcoin molto diverse. Gli Exchange prendono in considerazione le criptovalute nella loro veste naturale di valute digitali. Quindi acquisterai e venderai le criptovalute per quelle che sono e per il loro scopo originario.
Il trading CFD rispetto agli Exchange dà sicuramente più spazio di azione, consentendoti come detto di investire su Bitcoin senza possederlo direttamente e di guadagnarci, sempre previa previsione azzeccata, anche quando il prezzo scende.
Ricorda poi che i broker rispetto agli exchange hanno l’obbligo di licenza per operare in Italia o nei paesi Ue. Mentre i secondi spesso provengono da paesi asiatici (generalmente Hong Kong o Corea del sud) o dagli Usa e non necessitano di licenza per operare. Il che non è una nota positiva sempre per l’aspetto della sicurezza.
Conviene investire in Bitcoin?
Investire in bitcoin può convenire poiché è un asset molto volatile, che, come detto in precedenza, spesso da vita a dei rialzi di prezzo improvvisi, duraturi e molto evidenti.
Ad inizio 2021 ha superato anche la resistenza dei 50mila dollari, dando ossigeno ad alcune previsioni che vedono il suo prezzo toccare i 100mila dollari entro fine anno.
Non è facile dire così, perché il bitcoin non è prevedibile e sfugge a diverse delle leggi naturali che governano i trend degli altri asset più tradizionali.
Investire in bitcoin conviene soprattutto se siamo disposti a studiare di più sulla materia, quindi capire cos’è una blockchain, come funziona il bitcoin, gli utilizzi come valuta digitale e come funziona il trading online.
Conviene inoltre non farsi prendere da facili entusiasmi appena il prezzo si impenna, perché, se è vero che c’è chi si è arricchito tantissimo soprattutto nel 2017, è anche vero che molti hanno preso una fregatura.
Tenere il bitcoin tra i titoli del proprio portafoglio può sicuramente essere una scelta ideale, per avere un asset molto volatile ma controbilanciandolo ad asset più stabili.
Bitcoin: quotazione in tempo reale
Ecco la quotazione in tempo reale del Bitcoin:
Prezzo Bitcoin: previsioni 2025
Dove può arrivare il Bitcoin nel 2021? Le previsioni più ottimistiche davano il bitcoin a 100mila dollari a fine anno già a fine 2020.
I motivi di ciò sono sostanzialmente 3.
Bitcoin bene rifugio
Incertezza dei mercati finanziari, ancora influenzati dal Covid-19 che morte ancora l’economia mondiale. Dunque il Bitcoin può fungere da “bene rifugio“.
Sempre maggiore riconoscimento istituzionale
Il bitcoin continua a ricevere attenzione da parte di governi e banche centrali, che stanno cercando di far rientrare le criptovalute nell’alveo dell’economia mainstream. Del resto, le istituzioni tradizionali temono che questo asset possa prendere il sopravvento ed essere incontrollabile e quindi, meglio riconoscerlo come asset nella economia reale. Del resto, già diverse banche lo stanno adoperando.
Halving Bitcoin
Nel giugno 2020 si è verificato il cosiddetto “halving del bitcoin“, ossia il dimezzamento dei bitcoin in circolazione. Ciò, secondo le previsioni, avrebbe portato ad un impennata del suo prezzo come di fatto si è verificato anche se non subito.
FAQ – Investire in bitcoin
Le strade principali sono due: comprare la criptovaluta tramite Exchange oppure acquistarla come derivato tramite i CFD.
Nel primo caso, puoi fare leva sui cambiamenti di prezzo del Bitcoin, quindi per esempio, puoi acquistarlo quando il prezzo è su livelli relativamente bassi e attendere qualche impennata interessante per rivenderlo e ottenere un ottimo margine di profitto. Nel secondo caso, acquisterai Bitcoin indirettamente, sottoscrivendo un Contract for difference. E potrai anche puntare al ribasso del suo prezzo, andando short. Oltre ad andare incontro a vari vantaggi, come sfruttare la Leva finanziaria.
Lo scetticismo intorno al Bitcoin è ancora elevato, fomentato da alcuni trader di successo come Warren Buffet per esempio, ma anche dalle istituzioni governative e bancarie che, a ragion dovuta, lo vedono come un pericolo. Tuttavia, affidandosi a piattaforme sicure ed essendo disposti a formarsi prima e a studiare bene i movimenti di prezzo, può essere un investimento molto interessante.
Leggi la guida per conoscere i migliori intermediari per investire sui Bitcoin in Italia, a commissioni basse e da casa.
Lascia un commento