Trade Recensione
Nuova e migliorata, Trade.com è una piattaforma di trading online interessante che ha ottenuto finora buone recensioni (ma non solo) e creato molto interesse sul mercato dei broker.
Il marchio, conosciuto un tempo semplicemente come Trade, è di proprietà della Trade Capital Markets, una società con sede a Cipro iscritta nel registro CONSOB.
Quali sono i suoi punti forti? Molti asset, nessuna commissione al prelievo e una discreta versatilità grazie alla sua app e alla compatibilità con MetaTrader 4. Alcuni punti, però non hanno pienamente convinto le opinioni di molti. Scopriamo tutto su Trade.com nella recensione completa.
- Trade Recensione
- Cos’è Trade.com
- Trade.com è Affidabile?
- Come Funziona Trade.com
- Accesso a Trade.com
- Trade.com Demo
- Trade.com Deposito Minimo
- Prelievi su Trade.com
- Trade.com Commissioni
- Trade Assistenza Clienti
- Trade.com App Mobile
- Trade.com e Tasse
- Figure chiave di Trade.com
- Alternative a Trade.com
- Trade.com Opinioni
Cos’è Trade.com
Trade.com è un broker nato nel 2013 che permette di operare sul mercato finanziario su oltre 2000 strumenti derivati. Opera in diversi paesi europei (Germania, Italia, Spagna) e nel mondo (Sudafrica).
Trade.com ha sede principale a Nicosia, Cipro, con uffici a Francoforte e Barcellona. Non ha succursali in Italia.
Trade.com è Affidabile?
Quando si valuta un broker la prima domanda che ci si pone è quasi sempre sulla sua affidabilità. Cosa dire di Trade.com? È affidabile?
Il broker opera sotto regolamentazione CySEC, l’autorità dei mercati finanziari cipriota, e FSCA, il corrispondente organo del Sudafrica. Il possesso di una o più regolamentazioni non assicura l’affidabilità di un intermediario al 100%, tuttavia offre maggiori garanzie contro potenziali broker truffa.
Il benestare di CySEC prova quanto meno che Trade rispetta i requisiti minimi delle normative MiFID 2 stabilite dall’ESMA. Inoltre gli investitori sono tutelati dal programma di risarcimento di Cipro, che copre i clienti fino a 20.000 euro in caso di insolvenza della società.
Il denaro sui conti trading di Trade.com, inoltre, è tenuto segregato in conti separati e non concorre al bilancio della società, un’ulteriore tutela per i risparmiatori.
Trade.com e CONSOB
Cosa dice CONSOB di Trade.com? Come molti altri broker esteri, l’autorità vigilante sui mercati finanziari italiani si limita a ratificare la regolamentazione CySEC.
La Trade Capital Markets Ltd, infatti, risulta iscritta nell’elenco delle imprese di investimento autorizzate senza succursale in Italia.
Anche nella sezione “Warning” del sito CONSOB non risultano richiami ai risparmiatori che riguardino il broker in questione. Per CONSOB, quindi, Trade.com è autorizzato e non è una truffa.
Autorità | Autorizzazione |
CySEC | n. 227/14 |
FSCA | n. 47857 |
CONSOB | n. 3949 |
Come Funziona Trade.com
Il funzionamento di Trade.com è identico a quello delle principali piattaforme di trading online, con qualche differenza da sottolineare.
Strumenti negoziabili
Trade.com incentra la propria attività su CFD e valute. Il trader ha la possibilità di negoziare più di 2000 strumenti derivati e coppie di valute, più o meno rischiosi. L’offerta prevede:
- azioni;
- obbligazioni;
- indici di Borsa;
- ETF;
- criptovalute;
- materie prime;
- coppie di valute.
Interessante la possibilità di comprare e vendere materie prime, ETF e soprattutto obbligazioni. I bond disponibili non sono molti, ma sono pochi i broker di fascia alta a offrire questi asset. Trattandosi di derivati, tutti questi strumenti sono soggetti a leve di intensità variabile.
Piattaforme di Trading
Trade.com opera su diverse piattaforme consentendo agli investitori di scegliere la soluzione più adatta. L’infrastruttura WebTrader, cioè il sito web online, è raggiungibile sia da desktop che da dispositivo mobile.
Chi invece preferisce negoziare su smartphone e tablet con l’app Trade.com ha la sua piattaforma ufficiale (approfondiremo il discorso in seguito).
Gli affezionati della piattaforma MetaTrader 4, invece, possono collegare il proprio conto Trade.com e operare senza problemi di compatibilità, personalizzando a piacere il layout e aggiungendo script e indicatori.
Accesso a Trade.com
L’accesso a Trade.com è semplice e gratuito. I passaggi da compiere sono pochi e richiedono meno di 10 minuti.
- clicca su questo link;
- inserisci nome e cognome nel modulo;
- fornisci un numero di telefono;
- inserisci un indirizzo email;
- clicca su Inizia a fare trading.
Il sistema invierà un’email alla casella di posta fornita per la creazione della password e l’attivazione del conto.
Ricordiamo che alla prima registrazione seguirà poi la verifica del proprio account, passaggio fondamentale per depositare e prelevare su conto reale.
Trade.com Demo
Molti trader che si iscrivono a Trade.com si trovano alla loro prima esperienza di investimento in autonomia. Per questo motivo, il broker offre la possibilità di fare pratica all’interno di un conto demo.
La registrazione è uguale a quella già mostrata e non è vincolante. Questo permette di comprendere da vicino il funzionamento senza rischio di perdere denaro, testare la piattaforma e prendere confidenza con gli indicatori, i grafici e altro ancora.
Il conto demo Trade.com è fortemente consigliato e offre un credito virtuale pari a 10.000 euro, con tutte le funzionalità presenti all’interno del conto reale.
Trade.com Deposito Minimo
Il deposito minimo richiesto da Trade.com è di 100 euro, dollari oppure sterline. È possibile depositare sul proprio conto attraverso carta di credito, bancomat o tramite bonifico bancario.
In alternativa, si possono utilizzare anche diversi sistemi di pagamento elettronici, disponibili a seconda del paese di residenza (PayPal, Sofort, Skrill, ecc.).
I tempi delle operazioni sono piuttosto veloci: in media Trade richiede un giorno lavorativo per trasferire il denaro sul conto. Il broker si riserva la possibilità di rigettare il deposito nel caso in cui la verifica del conto, con la consegna dei documenti, non vada a buon fine.
Prelievi su Trade.com
L’investitore può prelevare denaro su Trade.com senza pagare commissioni, un discreto vantaggio rispetto al resto dei broker online.
Trade restituisce il denaro nella stessa modalità con cui si sceglie di depositarlo. Per esempio, se il primo deposito viene fatto con carta di credito, anche l’accredito verrà fatto su carta.
Il broker prevede un importo minimo da prelevare:
- 100,00$ per il prelievo con bonifico bancario;
Trade.com Commissioni
Trade.com applica commissioni variabili e fisse a seconda dei casi. La maggior parte dei costi riguarda:
- commissioni overnight (variabili), nel caso in cui il trader mantenga delle posizioni aperte durante la notte;
- commissioni di conversione valuta (variabili), ogni volta che il trader opera (ma anche deposita o preleva) in valuta estera, cioè non in dollari;
- spread sulle operazioni, cioè la differenza tra il prezzo reale del CFD e quello richiesto dal broker market maker.
Gli spread di Trade.com in particolare sono fortemente soggetti a variazione, non solo in base all’orario o al mercato, ma anche in base al volume di denaro investito sulla piattaforma.
Account Trade | Importo minimo | Spread* Oro | Spread* Eur-Usd |
Micro | 100$ | 0.7 | 3 |
Silver | 1.000$ | 0.6 | 1.9 |
Gold | 10.000$ | 0.56 | 1.5 |
Platinum | 50.000$ | 0.5 | 1.2 |
Exclusive | 100.000$ | 0.4 | 1 |
A questo si aggiungono eventuali costi fissi in caso di inattività dell’account:
- 25,00$ al mese se il conto rimane inattivo per più di 90 giorni;
- 100,00$ ogni anno di inattività.
Trade Assistenza Clienti
Contattare l’assistenza clienti di Trade.com risulta molto difficile dal loro sito web. Trovare la pagina Contatti all’interno del sito è un po’ complesso, ma in ogni caso il servizio customer care sembra completo.
Trade.com infatti mette a disposizione un modulo di contatto diretto, una casella di posta elettronica, una chat in tempo reale e un numero WhatsApp per parlare con un operatore. Alcune recensioni sul web sembrano non aver gradito il servizio lamentando toni poco cortesi da parte degli operatori.
email Trade.com | [email protected] |
cellulare WhatsApp | +357 99 046032 (Cipro) |
live chat | Disponibile |
Indirizzo | 148 Strovolos Avenue, 2048, Nicosia, Cipro |
Trade.com App Mobile
Per un’esperienza di trading anche fuori casa Trade.com ha la sua app per smartphone e tablet, gratis e user-friendly. L’applicazione fa il suo dovere e offre le stesse funzionalità disponibili su desktop.
Conta oltre 100.000 download ed è disponibile su iOS (iPhone e iPad) o Android. Al momento non è ancora tradotta completamente in italiano.
Trade.com e Tasse
Trade.com opera regime fiscale non amministrativo, cioè non si occupa di riscuotere tasse per l’autorità governativa. Chi percepisce dei profitti su Trade, quindi, è tenuto a inserirli all’interno della dichiarazione dei redditi, sbrigando le pratiche per conto proprio.
Figure chiave di Trade.com
Trade.com è una società che fa capo a Trade Capital Markets Ltd, a sua volta parte della Trade Capital Holding, società di Cipro amministata dal CEO Roei Gavish.
Alternative a Trade.com
Trade.com ha dimostrato di essere un broker solido e affidabile. Per alcuni la sola offerta di CFD potrebbe essere limitante, così come la mancanza del copy trading o le commissioni magari elevate. Per questo segnaliamo alcune delle migliori alternative a Trade.com sul mercato, riportate nella seguente tabella.
Trade.com Opinioni
Trade.com ha riscosso pareri contrastanti nel corso della sua decennale storia. I commenti positivi provengono dall’approccio user-friendly e intuitivo, dal vasto assortimento di strumenti CFD negoziabili e dall’assenza di commissioni sui prelievi (vero salasso con altri broker online).
Su diverse piattaforme è possibile negoziare oltre 2000 asset, ma anche seguire corsi di formazione (al momento disabilitati) e ricevere una consulenza di un account manager dedicato, se il conto trading a disposizione è sufficientemente alto.
Le opinioni su Trade.com che non convincono riguardano alcune lamentele sulla condotta poco trasparente del broker. Nelle loro recensioni, infatti, diversi trader accusano gli operatori al telefono di consigliare investimenti che si sono rivelati poco vantaggiosi o hanno portato a delle perdite.
Stabilire se si tratti di una truffa, di un errore o sia semplicemente colpa di trader poco esperti non è possibile. Trade.com rimane un broker autorizzato e regolamentato: tuttavia, anche se offre diversi segnali di trading attraverso telefonate, l’investitore ha l’obbligo di filtrare le informazioni e valutare in autonomia la bontà dei consigli.
AVVISO SUGLI INVESTIMENTI AD ALTO RISCHIO: lo spread betting i e CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 76.70% degli account degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading con spread e CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dello spread betting e dei CFD e valutare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Opinioni finali
Voto finale
Trade.com é un broker consigliato per chi intende investire in CFD negoziando strumenti piuttosto volatili e rischiosi come criptovalute e materie prime. Offre anche ETF e obbligazioni (sempre sotto forma di derivati), dimostrando un ottimo assortimento. Inoltre non prevede commissioni al prelievo, eliminando il fastidio di quella fastidiosa tassa per ritirare i profitti. La pagina dell'assistenza clienti é difficile da trovare rispetto alle piattaforme alternative e il sito é carente di informazioni, oltre a essere in parte in lingua inglese. Buon broker con possibilità di migliorare ancora.
Trade.com – Domande Frequenti
Trade.com è un marchio di proprietà della Trade Capital Markets, regolamentata da CySEC e FSCA. I conti dei trader vengono segregati e tenuti separati dal bilancio societario. Inoltre, in caso di insolvenza, il trader può beneficiare di una copertura fino a 20.000 euro garantita dal programma di risarcimento di Cipro.
CONSOB autorizza Trade.com a operare sul mercato italiano. Trade Capital Markets (proprietaria di Trade.com) è iscritta nell’elenco degli intermediari senza succursale in Italia (n. 3949). Non sono stati emanati avvisi ai risparmiatori riguardanti Trade.com.
Il deposito minimo su Trade.com è di 100 euro, dollari o sterline.
Sì. Trade.com offre un corso per principianti, video informativi, un ebook e altro materiale formativo.
Lascia un commento