
Cos’è il Social trading di eToro? Come aderire al Social trading di eToro?
“La vita è tutta un Social“. Si potrebbe parafrasare così la descrizione della società contemporanea, nella quale la vita quotidiana viene tutta spiattellata su un Social network.
Foto, video, storie. Ogni mezzo è lecito per dire “io ci sono!“. Ma sicuramente tutte queste cose già le sai. Sui Social network ci sei anche tu, per condividere pensieri, frammenti di vita e seguire quelli degli altri.

Ma probabilmente quello che non sai è anche anche il trading online può essere “Social“. In che modo?
Ci ha pensato eToro, la piattaforma di trading online che vanta milioni di iscritti e circa 150 Paesi nei quali è attivo coi suoi servizi.
eToro, infatti è andato oltre il classico concetto di trading online, pensandolo come qualcosa da condividere con altri. Per dare e ricevere consigli e suggerimenti, confrontarsi, trarre profitto da ciò che fanno gli altri trader. E far sì che gli altri traggano profitto da quanto facciamo noi.
Un micromondo pensato per i trader, ricco di occasioni da non perdere. Sulla piattaforma online, puoi seguire gli influencer (i migliori investitori del momento) e ottenere dei follower. In entrambi i casi, a differenza degli altri social, potresti anche guadagnare da questo.
E lo scopo di questa guida completa sul Social trading è proprio quello di parlarti di questa grande opportunità offerta dal Broker israelo-cipriota. Dunque, partiamo!
- Registrati a eToro seguendo questo link;
- Deposita il denaro sul tuo account di trading;
- Controlla il feed social della piattaforma, copia i migliori investitori, fatti seguire se sarai particolarmente bravo (diventando Popular Investor)
- Cerca gli strumenti su cui vuoi investire (azioni, forex, criptovalute, indici, materie prime);
- Seleziona l’importo, imposta stop loss e take profit e Apri la tua posizione di trading
Social trading eToro: cos’è

Cos’è il Social trading eToro? Molto spesso, erroneamente, il Social trading offerto da eToro viene confuso con il CopyTrade, ossia la possibilità di copiare quanto fanno gli altri trader tramite copy trading.
In realtà, come vedremo, il copy trading è solo una parte del Social trading. Che va invece pensato come un insieme di strumenti messi a disposizione da eToro per fare rete tra i trader.
Quindi, il Broker vuole andare oltre le solite funzioni che trovate su altri siti, tipiche delle piattaforme di trading online. Vuole che questa attività abbia un suo connotato “social“.
Sia cioè una esperienza da condividere e non più solo pensata come una possibilità di profitto, dove ciascuno è incollato in modo individuale allo schermo del proprio device nella speranza di guadagnare.
Nel prossimo paragrafo ti mostreremo più nello specifico in cosa consiste.
Social trading eToro: come funziona
Come funziona il Social trading eToro? Per capirlo, ti suddivideremo in sotto-paragrafi le sue varie funzionalità.
Copy trading (CopyTrade)
Il Social trading, come detto, viene spesso confuso con il Copy trading. Quando in realtà ne è solo una componente.
Cos’è il copy trading? Chiamato su eToro CopyTrade, dà la possibilità ad un trader alle prime armi di copiare altri trader più esperti. Così da dargli l’opportunità di imparare da quanto fanno questi ultimi da un lato, ma di iniziare subito a guadagnare dall’altro.
Il tutto, in modo molto semplice. Basta entrare nella schermata Copia Persone, dove trovi tutte le statistiche afferenti ai vai trader. Così da scegliere quelli che più si avvicinano alle tue esigenze e obiettivi.

Nella sezione chiamata La scelta dell’ Editore ci sono i cosiddetti Popular Investors, ossia coloro che hanno scelto di aderire al programma copy trading per farsi copiare.
Per scegliere il trader da copiare, eToro mette a disposizione uno strumenti di ricerca con dei filtri. Così da affinare i risultati.
E’ possibile scegliere i Popular trader tra varie caratteristiche:
- guadagno
- punteggio di rischio
- locazione
- molto altro ancora
Popular investor
Fino ad ora, ti abbiamo presentato il Copy trading dal lato del trader copiante. Ora invece ti parliamo del copy trading dal lato del trader copiato. Come detto, chiamato Popular Investor.
Tramite il programma Popular Investor, eToro vuole ricompensare i leader della piattaforma social trading iscritti sulla piattaforma.
In questo modo, un trader di successo, oltre che guadagnare dalla sua usuale attività di trader, guadagna anche dal numero di trader che lo copiano. Più un trader viene copiato, più guadagna.
Come viene pagato un Popular Investor? Gli emolumenti spettanti dal suo essere trader di successo copiato, sono sommati ai profitti della sua attività di trading. Con la possibilità che possano arrivare a commisurare il 2% del loro totale AUM (acronimo con cui si indica l’asset under management, ovvero il valore di mercato totale degli investimenti che una persona o entità gestisce per conto dei clienti).

Il Social trading eToro, in questo modo, mira a premiare lo sforzo dei trader di impiegare il proprio tempo nello studiare i mercati finanziari nella strenua ricerca di ottenere un profitto. Costruendo minuziosamente una solida strategia di trading vincente.
Il tutto, facendo in modo che questa “ricompensa” per i loro sforzi sia però condivisi e redistribuita con altri trader alle prime armi. I quali però a loro volta fanno guadagnare i Popular investors copiandoli.
Quindi, devi pensare questo strumento come uno scambio tra trader. Ecco la sua connotazione “social“.
Del resto, scoprirai anche che i Popular investors provengono da varie estrazioni sociali.
Socal News Feed
Fino a qui abbiamo visto le attività collegate al trading. Ma il Social trading di eToro è anche un vero e proprio Social network. In che modo?
In pratica, potrai seguire le feeds proprio come fai su altri social, vedi Facebook o Instagram. Su eToro questa funzione prende il nome di social News Feed.
Il servizio News Feed di eToro mette insieme le caratteristiche proprie dei Social network che probabilmente conoscerai molto bene, con le caratteristiche proprie del trading online
Esso ti consentirà di:
- seguire agevolmente cosa fanno e dicono i trader che più ti interessano
- potrai interagire con gli altri membri della community del Broker
- ti sarà consentito di aprire dei topic e seguire quelli aperti da altri
- e molto altro ancora
Quindi, avrai capito che News Feed è un vero e proprio social pensato per i trader. Quindi, non ci troverai foto di gattini o pietanze cucinate, o video di starlette mentre si truccano o fanno la ginnastica, dirette in posti incantevoli da invidiare, ecc. Bensì, il tema resta quello del trading online. Inoltre, potrai personalizzare il tuo news feed in base a ciò che più ti interessa.

Come ogni Social network che si rispetti, anche il Social trading di eToro ti offre la possibilità di attivare delle notifiche. Che ti avviseranno quando un utente che copi pubblica un nuovo post. Oppure nel caso in cui un asset della tua Lista Preferiti diventa volatile, aprendoti nuove possibilità interessanti di guadagno. E tanti altri aggiornamenti che possono aiutare la tua attività.
Puoi personalizzare le notifiche, scegliere se visualizzare sul tuo device mobile sottoforma di notifiche push e anche sul tuo browser se operi tramite desk.
Social trading eToro: come funziona il copy trading
Entriamo più nello specifico sul servizio che generalmente più interessa dell’universo Social trading di eToro. Tanto che in molti, pure i recensori del Broker, finiscono per confondere: il copy trading.
Ecco cosa devi sapere sul copy trading.
Come copiare trader su eToro
Entriamo nel pratico. Per copiare un Popular investor, devi sceglierlo in base all’elenco e alle sue caratteristiche, inserire l’importo che desideri assegnare e fare clic sul tasto COPIA.
Così facendo, duplicherai in maniera automatica le sue posizioni in tempo reale e anche con proporzioni dirette. Inoltre, la copia puoi interromperla quando vuoi e sarà possibile impostare propri Stop loss e take profit. Quindi, non si tratta di una mera copia, ma avrai anche la possibilità di personalizzare il trading.
Ed ancora, puoi aggiungere o rimuovere fondi o mettere in pausa la copia.
eToro: tempi di esecuzione del trading
Il trading copiato sarà subito eseguito sul nostro profilo. Così da renderlo immediato e contemporaneo. Proprio come fossimo noi ad eseguire il trading online. Senza dover attendere ore o giorni.
Costi Copy Trading eToro
Sappiamo bene che i costi di un servizio, qualunque esso sia, sono la nostra prima preoccupazione. Orbene, riguardo il copy trading di eToro, abbiamo questa bella notizia: non ti saranno addebitati costi aggiuntivi per copiare un altro o altri trader.
Ovviamente, ti verranno comunque addebitati gli spread sul trading e/o le commissioni sulle transazioni (nel caso siano previste).
Deposito minimo eToro
Siamo in vena di buone notizie ed allora ti diciamo pure che per partecipare al copy trading, non dovrai effettuare depositi aggiuntivi.
Quindi, dovrai depositare il minimo richiesto dal Broker eToro: 200 euro. Ricordiamo inoltre, che la piattaforma prevede un solo account disponibile. Inoltre, esiste un importo minimo per ogni posizione copiata di $1. Altrimenti non sarà aperta.
Come posso farmi copiare su eToro?
Se già stai andando oltre e non vuoi più limitarti a copiare, ma vuoi essere copiato da altri trader, allora dovrai fare domanda per essere accettato nel Programma Popular Investor di eToro. Di seguito ti diciamo come fare.
Social trading: Come diventare Popular investors

Come probabilmente già saprai, creare un profilo su un Social network è sempre una pratica che merita particolare attenzione. Poiché più sarà curato, più si avvicinerà al tuo modo di essere.
O, nel caso di siti pensati per offrire opportunità di profitto (come appunto i Broker) o di crescita professionale (si pensi a Linedin e simili), più la tua opportunità di ottenere un guadagno o una carriera crescerà.
Non fa eccezione in ciò eToro. Se l’idea di diventare un Popular investor già ti stuzzica, allora devi sapere anche cosa ti sarà richiesto. E cosa gli altri finiranno per valutare di te.
Tanto per cominciare, devi eseguire dei passaggi imprescindibili. Come:
- verificare il tuo account
- aggiungere un’immagine di profilo che sia rassicurante (non soffermarsi solo al look)
- scrivere una biografia coincisa
Il tuo profilo avrà 4 schede che gli altri guarderanno e valuteranno.
Feed Social Trading
In questa scheda, gli altri trader potranno visualizzare tutte le tua attività social su eToro. Quindi, per esempio, i post pubblicati, i commenti lasciati ai post degli altri, ecc.
Inoltre, in Feed c’è la tua biografia. La quale ovviamente non deve essere troppo lunga e ricca di divagazione. Ma quanto più sintetica e coincisa possibile. Dritta all’obiettivo finale: far capire agli altri trader che possono fidarsi di te. E che gli darai ottime occasioni di conseguire un profitto. Pertanto, oltre a qualche nota biografica, aggiungi anche qualche strategia di trading che prediligi.
Statistiche Social Trading
In questa scheda viene riportato il tuo guadagno e il rapporto fallimento/successo da quando operi da trader su eToro. Quindi, gli altri possono valutare il tuo punteggio di rischio, la composizione del tuo portafoglio e altre info che riguardano la tua attività.
Portafoglio Popular Investor eToro
Come intuirai, questa scheda mostra ai trader il tuo portafoglio titoli (detto anche wallet) nello specifico. Con tutti i particolari sugli asset che prediligi. Così potranno avere ulteriori dettagli per decidere se vale la pena copiarti o meno.
Potrebbero, per esempio, rendersi conto che investi su asset poco appetibili. O, di contro, troppo volatili. O che, semplicemente, sono lontani dal loro modus operandi e dalle loro esigenze.
Oppure, la tua selezione li aggrada, perché magari oculata e mette in pratica la tanto consigliata dagli esperti diversificazione del proprio portafoglio titoli. Al fine di mitigare il più possibile i rischi.
Grafico eToro Popular Investor
Questa scheda la puoi pensare come una sorta di “Ritorno al Futuro“. Hai visto il film (o più film della mitica saga)? In pratica, offre una simulazione di quanto guadagnerebbero nel caso in cui investissero $10.000 su di te.
Requisiti Popular Investor
Ora ti starai chiedendo: per diventare un trader copiato, è chiaro che devo avere una certa esperienza e propensione al profitto. Ma nello specifico, quali sono i requisiti per diventare un Popular investor su eToro? Bene, te li elenchiamo di seguito:
- Patrimonio= per poterti candidare come Popular investor, devi godere di un conto con almeno $1000
- Minimo Copiatori: va da sé che per poter avere l’ambito fregio di essere un popular investor, devi avere almeno 1 trader copiatore
- Minimo AUM: il minimo AUM richiesto deve corrispondere ad almeno $500
- Arco temporale statistiche: deve essere di almeno 2 mesi di attività
- Punteggio di rischio: quello storico e attuale deve essere inferiore o uguale a 6
- Requisiti profilo: deve includere il tuo nome reale (alias, nome e cognome all’anagrafe), una tua foto chiara (evita paesaggi o il tuo animale domestico, non sei su Facebook o Instagram!) e una descrizione della tua strategia di trading
- Nessuna parte del tuo patrimonio deve essere destinata alla copia
- Perdita mensile: deve essere uguale o inferiore al 20% nell’ultimo semestre

Lo stato della propria domanda può essere visionato sul servizio clienti eToro. Come raggiungerlo? Basta scorrere la Home page fino in fondo, troverete la voce apposita in questa posizione.
FAQ – Social trading eToro
Il servizio ideato dal Broker per consentire ai trader di fare rete tra loro.
Certo! Si tratta di una grande occasione di profitto, copiando cosa fanno i trader vincenti.
Occorre vantare determinati requisiti, non inarrivabili ma comunque specifici e imprescindibili.
Lascia un commento