Conto Demo: Trading Online Demo Senza Registrazione

0
382

Come aprire un conto demo di Trading Online

I conti demo sono uno degli aspetti più positivi ed interessanti del trading forex: quasi tutti i brokers infatti mettono a disposizione una versione dimostrativa gratuita delle loro piattaforme.

trading demoPer avere accesso ad un conto demo basta andare sul sito del broker che abbiamo scelto per il test (qui trovi la lista di broker che offrono conti demo gratuiti), cercare il pulsante “apri un conto demo” (quasi sempre in grande evidenza) e compilare un form che richiede pochi dati, in genere gli anagrafici, l’indirizzo email ed il numero di telefono.

Alcuni broker richiedono anche alcuni dati sul profilo dell’investitore (esperienza nel trading, capitale disponibile), può essere noioso compilare questi campi extra ma è in genere un sintomo di affidabilità e correttezza del broker.

Una volta compilato il form la gran parte dei brokers ci invia una email per confermare l’indirizzo: non usate quindi indirizzi email falsi altrimenti dovrete ripetere la procedura.

Scarica il conto demo

Nella email di conferma indirizzo c’è in genere il link per il download della piattaforma: cliccalo ed andrai alla pagina che ti consentirà di scaricarla ed iniziare il test.

Piattaforme Trading Demo

A seconda del broker avrai a disposizione diversi tipi di piattaforma:

  • Metatrader: è la piattaforma più diffusa tra i broker Market Maker. E’ facile da usare e molto diffusa, motivo per cui sono molto diffusi degli add-ons specifici per Metatrader (ad esempio indicatori) e sopratutto dei software per il trading automatico: gli expert advisor. ATTENZIONE: la metatrader gira solo su windows, non puoi quindi usarla se hai linux o un Mac.
  • Piattaforme Java: alcuni brokers mettono a disposizione delle piattaforme che girano su java. Si tratta di piattaforme poprietarie, spesso abbastanza veloci ed affidabili nell’esecuzione. Java è un componente esterno disponibile su molti sistemi operativi, quindi orientati su queste piattaforme se non hai un PC con windows.
  • Piattaforme Web Based: si tratta di piattaforme che girano direttamente sul browser web, spesso sono realizzate in flash. Questo tipo di piattaforme ha il vantaggio della compatibilità (puoi usarle da qualsiasi PC collegato ad internet) ma pagano qualcosa dal punto di vista della completezza delle funzioni e dell’interfaccia.
  • Piattaforme Mobile: sempre più broker offrono, a completamento della piattaforma principale, una versione mobile per iphone e/o android. In pratica è un’app che è possibile scaricare sul proprio smartphone e vi permetterà di poter fare trading online in tutta tranquillità e dappertutto.