Operazioni binarie online: 3 Strategie vincenti

Quali sono le migliori stategie per fare operazioni binarie online?

0
152

Le operazioni binarie online, meglio dette opzioni binarie, in Italia stanno prendendo piede come metodi d’investimento alternativo, una sorta di “gioco in Borsa per negati”, grazie anche alla pubblicità di broker famosi come 24option. La verità è un’altra: l’investimento binario è molto complesso e necessita di studio per trovare le migliori strategie e metodi vincenti per il proprio trading di lungo periodo.

Profit Warning e allarme utili

La formazione binaria quindi è una tappa necessaria per chi non vuole che le opzioni binarie diventino una fregatura, una truffa per il proprio portafogli. Le opzioni binarie infatti funzionano se il trader si comporta come tale e non da scommettitore. Le guide di Borsa e finanza per principianti spesso mirano a veicolare il cliente verso una formazione binaria inutile e fuorviante, ecco il motivo per cui i pareri sulle opzioni binarie nei forum di settore sono spesso negativi, perché sono viste come una bufala.

Quando si cerca una strategia vincente per operazioni binarie online, nella maggior parte dei casi si parla di “trucchi”. In realtà non esiste nessun trucco per fare trading online, ma solo dei metodi strategici e probabilistici basati sullo studio dell’analisi tecnica sul grafico.

I 3 metodi vincenti per fare trading binario di successo, si fondano sulle seguenti formazioni grafiche:

  • trend, un movimento di prezzo direzionale verso il basso o verso l’alto;
  • congestione, un movimento di prezzo orizzontale.

1. Strategia operazioni binarie in trend

Per fare trading binario in trend, è fondamentale saper riconoscere un trend. Il modo più semplice è quello di affidare il compito ad un indicatore tecnico sul grafico: una media mobile esponenziale a 15 periodi settata sulle chiusure.

LEGGI PURE
24Option Italiano - Come funziona e le Opinioni dal Web

Se la media è inclinata verso l’alto, siamo in presenza di un trend rialzista, quindi si compra un’opzione alto al tocco dell’indicatore. Se invece è inclinata verso il basso, il trend è ribassista e si compra un’opzione basso quando il prezzo giunge sull’indicatore. Se la media è piatta, non c’è alcun trend e con questo metodo non si fa trading.

media mobile esponenziale

2. Strategia operazioni binarie contro il trend

Il secondo metodo necessita sempre del riconoscimento del trend, tuttavia per applicarlo bisogna aggiungere un altro indicatore tecnico: le bande di Bollinger settate a 20 periodi sulle chiusure.

Ecco ora cosa si cerca sul grafico con questa strategia binaria:

  • la media mobile inclinata verso l’alto o verso il basso per il riconoscimento del trend rialzista o ribassista;
  • le bande di Bollinger ampie per una buona liquidità del prezzo;
  • il prezzo fuori da una delle due bande.

Si apre un’operazione binaria alto se il prezzo è fuori dalla banda di Bollinger inferiore, mentre si compra un’opzione binaria basso se il prezzo è fuori dalla banda di Bollinger superiore. Non si fa trading se le bande sono troppo vicine.

Qui sotto un grafico rappresentante le bane di Bollinger

bande di bollinger

3. Strategia operazioni binarie in congestione

L’ultima strategia vincente per opzioni binarie è quella più complessa, perché non tutte le congestioni sono adatte per il trading online.

La congestione giusta per fare trading binario è quella in cui c’è ampio margine tra i massimi e i minimi del movimento orizzontale.

La media mobile e le bande di Bollinger quindi devono essere piatte, non inclinate, ma queste ultime non devono essere troppo vicine tra loro.

LEGGI PURE
24Option Italiano - Come funziona e le Opinioni dal Web

Si acquista un’opzione binaria call a ridosso dei minimi della congestione, mentre si acquista un’opzione binaria put a ridosso dei massimi.

Considerazioni finali sui metodi vincenti binari

Affinché questi metodi siano davvero vincenti è necessario sapere che:

  • la spiegazione è abbastanza generica, quindi prima di negoziare sulle opzioni binarie è indispensabile studiare bene cosa succede sul grafico dell’asset scelto nei momenti descritti, per poi operare al meglio con più consapevolezza;
  • tali metodi di trading funzionano per ogni scadenza, ma ogni timing ha ovviamente tempistiche differenti per l’entrata;
  • è essenziale un periodo di pratica con un conto demo, concentrando lo studio su un massimo di 3 asset;
  • per avere dei dati sempre attendibili e i propri fondi al sicuro, è fondamentale scegliere un broker binario regolamentato Consob.

Invia una Risposta

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome